danza_ionia_chitarra_battente_francesco_loccisano_marcello_de_carolis
🎥 #elettritv 💻📲 Danza Ionia e’ un brano per Chitarra Battente composto da Francesco Loccisano e pubblicato nel suo primo disco da solista “Battente Italiana” nel 2010, è stato riarrangiato per due chitarre battenti dallo stesso Loccisano insieme a Marcello De Carolis: “entrambi gli strumenti suonano da solisti in un dialogo intenso e variegato che prende ispirazione dai suoni mediorientali (mediterranei) e dal Mar Ionio, una danza tenuta dal terzinato incalzante dei delle due chitarre, passando da momenti di armonizzazione per poi virare verso risposte fitte e incalzanti.”
Il brano (etichetta discografica Italy Sona di Giuseppe Marasco) ha anticipato l’uscita di “Venti”, il lavoro discografico del duo di chitarra battente formato da Francesco Loccisano e Marcello De Carolis. Si tratta di un disco unico nel suo genere che esprime tutte le potenzialità sonore ed evocative di uno strumento tradizionale del meridione, raccoglie il meglio di tre ultimi album, “Battente Italiana” (2010), “Mastrìa” (2013) e “Solstizio” (2017), un repertorio scelto accuratamente. Il titolo “Venti” fa riferimento ad un numero ricorrente, come spiega il duo: “una chitarra battente è dotata di 10 corde, quindi due chitarre battenti ne hanno 20. Riferendosi al 2020. L’importanza dei venti nella nostra penisola fa sì che il nostro territorio venga attraversato da una innumerevole quantità di ‘venti’ differenti.”
Il brano “Danza Ionia”, così come tutto il disco, e’ stato prodotto da Stefano Simonetta “Mujura” (produttore bassista e collaboratore di Eugenio Bennato) a Focà in Calabria. Registrato presso “Arango Sonic Studio” di Mujura. Il mix e mastering sono a cura degli stessi Francesco Loccisano e Marcello De Carolis.
Francesco Loccisano nel 2005 entra a far parte dei Taranta Power di Eugenio Bennato, collabora con V. Capossela, Gianna Nannini e tanti altri. Attualmente è il docente della cattedra di Chitarra Battente presso il conservatorio “PI Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
Marcello De Carolis si diploma in chitarra classica al conservatorio G. da Venosa di Potenza nel 2012. Studia chitarra battente con Francesco Loccisano con cui collabora artisticamante, il duo Loccisano – De Carolis, ha pubblicato anche “La chitarra battente – Metodo base” edito da fingerpicking.net.

La Chitarra Battente e’ uno strumento a dieci corde, doppie, costruito dalle liuterie dal 1700 nel centro sud Italia, usato per accompagnare la musica popolare, il saltarello, la tarantella, la pizzica, gli stornelli e la serenata.
Liuteria Olivier: “Grazie alla sinergia artistica ed all empatia visionaria nata tra me e Francesco ha preso forma il progetto della Chitarra Battente Modello Loccisano.” La liuteria si trova in Calabria nel comune di Scilla , mostro della mitologia Greca, sul promontorio Scillèo, lo Stretto di Messina anticamente veniva chiamato Stretto di Scilla.

>> https://www.elettrisonanti.net/2021/01/07/riturnella-riscoperta-da-antonello-ricci-ricordata-a-memoria-da-manciulina-pirito/

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php