la_musica_dei_nenets_ненёця_nativi_dei_monti_urali_eurasia

🎥#elettritv📲💻 I Nenets ненёця sono una popolazione nomade dei Monti Urali che vive nella tundra siberiana da millenni tra europa e asia, condividendo gli spazi con le culture etniche dei nganasani, enci, chanti, mansi, komi, si spostano con slitte trainate da renne, che allevano in grandi mandrie, vivono nel Chum l’abitazione conica fatta di pelli di renna e travi in legno molto simile ai tepee “thíṗi” Lakota, una similitudine che conferma la teoria delle migrazioni attraverso lo stretto di Bering, la Beringa, nella preistoria circa dai 12.000 ai 7.000 anni fa durante le ultime glaciazioni.
I loro canti sono caratterizzati da vocalizzi e nenie con repentini salti di tono accompagnati da ritmiche con metriche accentate da tamburelli e sonagli. Le danze e balli spesso oltre che nelle cerimonie e nei festival, avvengono in particolari riti sciamani dove vengono accesi grandi fuochi e addobbati alberi con nastrini colorati mentre una donna o un uomo danzano suonando il tamburello con abiti sgargianti e marschere. Le regioni amministrative della Federazione delle Repubbliche Russe di epoca sovietica dove abitano i Nenets, sono prioritariamente il distretto autonomo nenetsie Autonomous Okrug “Автономный округ” e il circondario autonomo Jamalo-Nenec negli Urali Polari.
Il museo NAO di storia dei Nenets nella citta’ di Naryan-Mar nasce nel 1929 con una proposta al Presidium sovietico del comitato esecutivo dell’Okrug Nenestie dove vengono esposti oltre agli oggetti di vita quotidiana anche strumenti musicali. Due tamburelli nel museo Nao risalgono alla fine del XIX secolo. Uno di loro apparteneva a una sciamana della tundra Kaninskaya, il secondo allo sciamano Kolguyev Ivan Ardeev, soprannominato “Rusty” [VIDEO]. Sono oggetti di culto dei Nenets della tundra di Arkhangelsk.

>> Musica Nenets [VIDEO]
>> http://www.naomuseum.ru/

>> Carta turistica del distretto autonomo di Nenets http://gisnao.ru/apps/gis/?app=tourismo
>> Mappa delle Biodiversita’ http://gisnao.ru/apps/gis/?app=biodiversita’

"Foto

Foto >> http://www.naomuseum.ru/

 NAO museo Nenets Naryan-Mar Federazione Repubbliche Russe

NAO museo Nenets Naryan-Mar Federazione Repubbliche Russe

Donna Nenets, Schaman 1908 circa

Donna Nenets, Schaman 1908 circa

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php