Ci_vuole_un_fiore_filastrocca_Gianni_Rodari_Sergio_Endrigo_Luis_Bacalov
🎥#elettritv📲💻 100 anni fa nasceva Gianni Rodari lo scrittore, poeta partigiano, che rimarrà per tutti sempre un bambino contemporaneo. Alcune filastrocche di Gianni Rodari sono state musicate, arrangiate da Sergio Endrigo e dal pianista argentino Luis Bacalov. La piu’ nota impressa nell’immaginario collettivo dei bambini, cantata da nonni e genitori e’ forse “Ci vuole un fiore” [TESTO]
Il racconto di Sergio Endrigo:
«Telefonai a Gianni Rodari che stimavo molto e lui mi fissò un appuntamento a casa sua.. Gli portai l’LP “L’Arca” per dimostrargli che non era una cosa raffazzonata per bambini ma un disco molto bello con magnifici arrangiamenti di Bacalov. Gianni Rodari era una persona deliziosa. Ascoltò attentamente tutto il disco e mi diede una ventina di testi da musicare. La musica la inventammo io e Bacalov e quando il disco fu pronto invitai Rodari a sentirlo nello studio dove l’avevamo inciso: Ad ogni finale di un brano, Rodari si alzava e applaudiva. Era un disco veramente bello, ma il suo successo, secondo me, fu dovuto anche ad una nostra inconscia trovata. Perché i bambini dello “Zecchino d’oro” sono bravissimi e simpatici ma secondo me piacciono più ai genitori e ai nonni che ai bambini stessi. Il bambino chiede al papà o alla mamma di cantargli una ninna nanna o di raccontargli una favola…
Fu così che nel disco “Ci Vuole Un Fiore”, l’adulto canta e i bambini rispondono. Si penso che proprio questa fu la grande trovata inconscia.
Ci Vuole Un Fiore ha ventisette anni ed è più conosciuta dell’inno di Mameli… Quasi tutti la conoscono. Anche i bambini di sei anni perché sono le mamme, le nonne e le maestre a insegnargliela.
Il merito però vero e proprio è tutto di Gianni Rodari.
Io penso che per scrivere parole di canzoni per bambini bisogna essere dei poeti… o dei furbastri. O no?»

>> http://www.sergioendrigo.it/Approfondimenti/Collaborazioni/Gianni Rodari
Gianni Rodari Biografia
>> http://www.giannirodari.it/biografia/index.html

Gianni Rodari era conosciuto ed apprezzato in Unione Sovietica per il romanzo Le avventure di Cipollino.
Il Cartone animato – Le avventure di Cipollino nel paese dei Soviet e’ stato realizzato dallo studio Sojuzmul’tfil’m a Mosca nel 1961 in Unione Sovietica –
Doppiaggio in Italiano [VIDEO]

Чиполли́но (итал. Cipollino) — мальчик-луковка, герой сказочной повести итальянского писателя Джанни Родари, а также поставленных по книге Родари спектаклей и мультипликационных фильмов. Член Клуба весёлых человечков.
Союзмультфильм мультики [VIDEO] Originale in lingua Russa Soyuzmultfilm

Il romanzo – Le avventure di Cipolino – fu’ pubblicato nel 1953 anche sul giornale della Repubblica Popolare Cinese “La sera del popolo”

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php