🎥#ELETTRITV💻📲 Karkum Project e’ un progetto aperto ideato da Giulia Tripoti e Claudio Merico, incentrato nell’ambito della world music e delle arti visive legate alla cultura dei popoli. Un contenitore attivo che si propone di fare collaborazioni e progetti artistici sul sociale e non. Produzioni indipendenti e promozione artistica. Il gruppo si è esibito al 23esimo Festival Piccole Serenate Notturne, nel suggestivo centro storico di Vallerano dove si svolge ogni anno a fine agosto, in un borgo che aspetta di essere illuminato dalla Notte delle Candele edizione dedicata a Madre Terra. Hanno partecipato come ospiti della serata in apertura i New time sax quartet un quartetto virtuoso di sassofoni, un dialogo di note tra ottoni.
Karkum Project ha proposto i brani del nuovo disco Sahira – storie di donne eroiche, un disco di World Music originale, un viaggio musicale multietnico omaggio alla figura archetipica femminile, eroica e divina.
Ogni brano racconta le gesta di eroine realmente esistite, fiabe e storie tutte al femminile, tra realtà e fantasia, principesse, eroine, amazzoni, sirene e piratesse guidano l’ascoltatore in un percorso immaginario tra sonorità che, dal Mediterraneo, raggiungono Africa e India.
Un lavoro spiccatamente world music composto da brani completamente inediti firmati Giulia Tripoti e Claudio Merico, sia nei testi che nelle melodie, che ha come punto di partenza il Mediterraneo, “Mare Nostrum” da cui la nave salpa per raggiungere terre lontane come l’Africa orientale e l’India.
Il nome “Sahira” in arabo significa “Primavera eterna”. Può simboleggiare la Terra, la Luna, la rinascita, così come la Sahira del nuovo disco di Karkum Project, che racchiude in sé tutte le qualità femminili, genera e sostiene la vita, come una madre. La Madre Terra.
No comments