🎥#elettritv📲💻 Le Hi Shine, formazione #reggae roots-dub-ragamuffin romana dei noantri composta esclusivamente da donne raccoglie il bagaglio di tecnica, esperienza e passione che ha contraddistinto il progetto originale (Bloomy Roots) e si accredita come uno dei crack del panorama reggae italiano.
Sono Martina Sinacore voce e cori, Federica Skapocciata Di Santo al sassofono, Silvia Montesi al basso, Laura Seneca batteria Giulia Leonardi sassofono, Margherita Natalia Rampelli Nikolaij voce e cori, Francesca Legge chitarra, Lucilla De Montis tromba, @Kontramina cantante.
Già dal 2004 queste talentuose musiciste danno vita ad una formazione nata per stare su un palco e difficile da recintare nello spazio di un disco. Grazie al circuito di Popolare Network che trasmette in Fm la loro musica centrano già nel 2006, l’obiettivo Rototom Sunsplash. A condividere con loro il più importante palcoscenico europeo per il suono giamaicano c’è la leggenda vivente del reggae africano: Alpha Blondy. Si accendono immediatamente i riflettori sulla band che non mostra timore al cospetto, o meglio al fianco, di altri mostri sacri del genere come Black Uhuru, Derrick Morgan e Ken Boothe e nel 2010 arriva anche un singolo, registrato con la leggendaria artista Sister Nancy, protagonista del Proto-Rap nei Settanta.
Le Hi-Shine, con un bagaglio di 10 anni di concerti e migliaia di ore in studio, conservano immutato il fulcro della band ma diventano un vero e proprio laboratorio di suoni e un collettivo di studio della melodia offbeat ed in levare.
Ora le individualità, in questo progetto corale più strutturato e definito, si riscoprono valorizzate e libere di sprigionare il loro notevole talento.
La band non dimentica il primo amore del Roots e del Dub ma inserisce nel suo repertorio una vena Ragamuffin cosciente mostrando così il suo essere perfettamente in sincro con la nuova generazione di Sing-Jay che anima ora Kingston. Nella musica che nasce dal lavoro maniacale in studio troviamo rispettosi richiami ai loro punti di riferimento storici e ad esponenti del suono militante del reggae come Sister Carol, Steel Pulse e Israel Vibration ma anche alle nuove leve del Rinascimento New Roots giamaicano come Protoje e Jah 9.
Il pezzo forte di questa nuova realtà del reggae italiano sarà però anche un corpus di brani originali. La scelta del patwa conferma le loro ambizioni e ribadisce quel filo immaginario che lega questo collettivo con le poche ma straordinarie reggae band al femminile che le hanno precedute sul suolo europeo. https://hi-shine.it/bio/#bio
Love is Respect e’ il primo album delle Hi-Shine uscito a dicembre 2020, anticipato dal singolo Children Of Di Ghetto [VIDEO]. La canzone Love is Respect e’ dedicata alle donne che subiscono violenza nel mondo, nel video i segni delle percosse sulle musiciste attrici si trasformano in pratiche d’amore.
>> Hi-Shine canale [VIDEO] YouTube
il prossimo brano delle Hi-Shine sara’ in dialetto o in italiano?
No comments