Diverso Live: Musica per l’inclusione sociale dei diversamente abili ad Acquasparta
🎥#ELETTRITV📲💻 Diverso Live, e’ un festival musicale organizzato nel Comune di Acquasparta in Umbria dal Centro Diurno La Cometa – USL Umbria 2 , l’Associazione musicale Ascam, con il supporto della band musicale, Siamo noi non siamo, nata nel Laboratoro Musicale Gianni Fabrizi per favorire l’inclusione sociale dei diversamente abili contro ogni discriminazione sociale, attraverso la musica.
Nel Centro diurno La Cometa, vengono proposte molte attivita’ all’interno di diversi laboratori tematici, in quello musicale che e’ stato creato nel 2004 ed e’intitolato alla memoria di Gianni Fabrizi, all’interno si svolgono attivita’ musicali e complementari, quali la carta pesta la scrittura e il disegno, descrizione delle impressioni delle emozioni personali, tutte queste attivita’ sono legate dal filo conduttore della musica. Nel laboratorio e’ stato costruito un gruppo musicale composto dai ragazzi che frequentano il centro diurno, ed una band formata da alcuni operatori educatori che prestano servizio nella struttura e da alcuni loro amici, il gruppo denominato, Siamo noi non siamo, ha eseguito 18 concerti in pubblico, ad Acquasparta e nei paesi limitrofi, i programmi musicali sono composti da canzoni di musica leggera e pop italiana, ma anche da musica pop e rock inglese, e’ stato costituito anche un piccolo laboratorio di percussioni nel quale viene proposta musica d’insieme, utilizzando strumentini sonori, inoltre e’ stata formata una band dai ragazzi diversamente abili. Il laboratorio musicale offre la possibilita’ di stare insieme vivendo la stessa passione per la musica, tutto nasce dallo sviluppo e dall’evoluzione del progetto educativo denominato Suoni e silenzi in armonia, frutto del lavoro e dell’impegno del gruppo del Centro Diurno La Cometa, come il programma musicale eseguito a Diverso Live, il programma numero 9 composto da brani rigorosamente scelti e cantati dai ragazzi diversamente abili. Il festival Diverso Live si e’ concluso con un appello musicale per la Pace nel Mondo.

>> [ASCAM Associazione Musicale Acquasparta]

>> Canale [VIDEO] Youtube ASCAM


Roberto: una canzone originale del “Maestro” Martini Davide a Diverso Live ad Acquasparta, Umbria
02:42 – 02:46 Ad Acquasparta Galileo Galilei studia le macchie solari e il legno fossile

Al Centro Diurno La Cometa di Acquasparta si svolgono molte attivita’, ci sono laboratori tematici tra cui quello musicale, intitolato alla memoria di Gianni Fabrizi, che frequentava il centro, prematuramente scomparso. All’interno di questo laboratorio e’ stato costituito un gruppo musicale chiamato, Siamo noi non siamo, di cui fanno parte i ragazzi diversamente abili che cantano, i musicisti della band sono gli educatori Fabio e Massimo e alcuni amici. E’ stata anche costituita una piccola orchestra di percussioni dove i ragazzi diversamente abili suonano strumenti sonori. Inoltre e’ stata formata all’interno del laboratorio, una band unicamente da ragazzi diversamente abili, ospiti del Centro Diurno La Cometa, dove un ragazzo suona il flauto dolce un altro la chitarra d’accompagnamento e una ragazza la batteria. Tutte le attivita’ sono legate dal filo conduttore della musica, tra cui cartapesta e l’elettroscrittura. ll Centro Diurno La Cometa e’ stato invitato al festival musicale Diverso Live dall’associazione musicale Ascam di Acquasparta in Umbria, unicamente per la gioia e il piacere dei ragazzi diversamente abili che hanno cantato. Il progetto educativo musicale e’ partito nel 2004.

Fabio Leorsini e Maurizio Chiani in rappresentanza dell’Ascam un’associazione musicale di Acquasparta che si occupa di musica, cultura e solidarieta’, raccontano Diverso Live, Acquasparta, Umbria.
Il festival musicale Diverso Live, serata all’interno del Water Music Fest, si svolge a favore dell’inclusione sociale, contro la disparita’ di genere, dando la possibilita’ ai ragazzi diversamente abili di esprimersi attraverso la musica. E’ un evento che intendiamo riproporre nel futuro – dice Fabio – perche’ la cultura la societa’ non ha ancora assimilato questi concetti, disparita’ inclusivita’, cerchiamo di lanciare un messaggio nella forma che ci e’ piu’ congeniale, la musica. Un palco per tutti!!




Lorenzo Dalzotto a.k.a. Dalz8, imbraccia la chitarra all’eta’ di sei anni e dai dodici inizia a scrivere con costanza i suoi testi, dove affronta le difficolta’ della quotidianita’, oggi attraverso gli occhi di un ventenne, i temi che tratta sono l’amore , l’amicizia, la malinconia e la solitudine motivo per il quale si rifugia dietro i suoi occhiali da sole, vuole fare della sua musica una scelta di vita, e da un anno ha scelto un progetto creativo piu’ delineato, attualmente e’ in fase di lavorazione il suo primo EP chiamato Luogo comune, contenente cinque suoi singoli. A Diverso Live, festival musicale per l’inclusione sociale dei diversamente abili a Acquasparta in Umbria, Lorenzo Dalzotto suona e canta Soddisfatto, un brano da lui composto.

Noi siamo i Flavour una band di Acquasparta nata nel 1997, quattro amici che provavano in un grarage, tra canzoni portate all’esasperazione e jamsession, il nostro genere di riferimento era l’underground, pura sperimentazione, provavamo i suoni con gli strumenti, giocavamo tra di noi. Abbiamo avuto lunghe pause per poi ritrovarci, recentemente ci siamo riuniti e dove ci chiamano suoniamo. I membri storici dal 1997 sono Nicola Cruciani, Paolo Feliciotti e Francesco Francia, i due nuovi arrivi sono Alessandro Regno che aveva gia’ fatto parte dei Flavour dal 1998 al 2000 e Peter Gabrielli il nuovo ingresso recente, con tre prove e due concerti!!!! Flavour e’ una passione coltivata insieme, l’essenza della nostra amicizia, e’ un progetto sperimentale, ci ha tenuto uniti negli anni anche quando non abbiamo suonato, sostanzialmente e’ qualcosa che ci inspira alla liberta’ di espressione. Siamo presenti sulle piattaforme digitali come Flavour sperimentale, nel 2017 abbiamo realizzato un concept album con quattro elementi, e’ stato rappresentato a Salerno con un musical di un collettivo studentesco, l’ultimo album si chiama You Were All Here, da cui sono tratte le canzoni che abbiamo fatte stasera a Diverso Live, manifestazione musicale per l’inclusione sociale dei diversamente abili che si e’ svolta ad Acquasparta in Umbria. Speriamo presto di realizzare e pubblicare qualche inedito, insieme al video che ha realizzato il nostro Francesco Francia stimato fotografo e video makers, che parlava delle Terme dell’Amerino che erano chiuse e noi le abbiamo riaperte come volontari comunali, ci siamo messi a ripulire il parco, con il gruppo Artseasons abbiamo organizzato eventi.

Diverso live: Intervento di Rita Ceroni presidente dell’Università della Terza Età di Acquasparta. Sandro Fiorelli, legge la poesia in quartina, in dialetto ternano, intitolata L’handicappatu:

L’handicappatu e’ quillo che se scopre la simplicita’,
che t’ardivenda tutta un’armonia,
do de tutta l’esistenza li ce sta,
sortandu e solamende,
na poesia.
———————————————————————

La seconda poesia, intitolata, L’hanno portata su, racconta il rifiuto di espellere dalla propria esistenza e dalla vita sociale la propria madre:

L’hanno porta su da li bon vecchi,
l’hanno portata su la madre mia,
l’hanno portata in mezzu a quelli vecchi,
l’hanno lasciata li,
mo vengo su,
quanno stavo a sali pe le scale sendo una voce fioca che dicea,
fiettucaru, non te sendissi male,
quella parola tutto me scioea,
lu core me strignea, respira’,
l’ho vista li mbalata stea su dritta,
co l’occhi mei bagnati la guardai,
sendenno un pocu a drittu nandrafitta,
rimorzu de coscienza me prese,
me ricordai de quanto aveva tribulato,
tra gli anni e senza pretese,
con tandi sacrifici c’ho studiatu
arfaccio de corsa na tranvada, la strigno tra le braccia je do un bacio,
artorno dietro e faccio meta strada,
ma cio issa questa vorda sotto bracciu.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php