Arpioni_bailando_ska_per_la_gira_zapatista_SLUMIL K´AJXEMK´OP_terra_indomita
🎥#elettritv💻📲 La band Ska ARPIONI e nata a Bergamo nel 1990, sono uno dei gruppi più longevi della scena Ska italiana. Il loro primo disco “Papalagi” e’ uscito nel 1995 in collaborazione l’etichetta Gridalo Forte Records animata dal gruppo musicale Banda Bassotti. Stefano Kino Ferri e Franco Skarpe Scarpellini sono i maggiori autori dei brani originali, che suoneranno dal vivo nei vari tour in festival, club, centri sociali, feste paesane e manifestazioni politiche, dagli anni 90, canzoni come “Nuvoloni”, “Supera i confini” “Monkey man in Mexico” segneranno l’inizio della proficua collaborazione con Tonino Carotone che partecipera’ all’arrangiamento di “ Guarda che luna”, con Pilar Piluka Arranguren in “ Parole Parole”, con Begona Bang Matu in “Figlio unico” e con Cristiana Dupe Olojo Kosoko in “Canzone”. Negli anni 2000 collaboreranno con Piluka, Roy Paci, Valerio Mastandrea e molti altri ancora. Nel 2008 la band fara’ una pausa che durera’ otto anni, poi nel 2018 nuovi stimoli fanno uscire un tributo al punk rock “ Should I stay or should I go” dei Clash, che viene registrato con la produzione di Walter Bonnot Buonanno, eclettico producer e membro attivo di Assalti Frontali che fu anche bassista nella band. Nasce l’idea assieme alla regista Alicia Vibes di un video che si contrapponga alle disposizioni sull’immigrazione inasprite ulteriormente nel 2018 dal ministro dell’interno Salvini, così la band collega il brano a un video totalmente autoprodotto. Nel 2021 gli ARPIONI Ska band fanno uscire, Bailando Ska con la Gira Zapatista uscita nell’album Bailando Ska Cha Cha, in sostegno delle popolazioni indigene del Chiapas che lottano per l’autodeterminazione sbarcate simbolicamente in Europa con la Carovana Gira Zapatista dopo 529 anni di invasione coloniale, saranno in Italia dal 12 ottobre 2021 giorno in cui Cristoforo Colombo nel 1492 ha creduto di trovarsi in India. ARPIONI Ska band solidarizza nel video con la frase di Emma Goldlan; Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione!

– TRATTO DAL COMUNICATO DELLA GIRA ZAPATISTA –

Il veliero di nome Montaña con a bordo una delegazione zapatista, l’Escuadrón 421 composto da 4 donne: Lupita, 19 anni, Ximena, 25, Yuli, 37 e Carolina, 26; 2 uomini: Darío, 47 anni e Bernal, 57: e una transgender: Marijose, 39 anni, designata a essere la prima a calpestare il suolo europeo per rompere secoli di patriarcato, ha attraversato l’Atlantico ed è arrivata sulle coste della Galizia per far nascere un incontro di ribellioni che vuole dar vita a un mondo nuovo. Un mondo che contenga molti mondi diversi. È il mondo che restituisce un significato ai semi della speranza e non poteva che presentarsi con una frase sibolica: “A nome delle donne, dei bambini, degli anziani e delle otroas zapatiste, dichiaro che il nome di questa terra, che adesso chiamano Europa, da qui in avanti si chiamerà: SLUMIL K´AJXEMK´OP, che vuol dire: Terra indomita”, ha detto Marijose. L’ha accolta un abbraccio enorme, quello di chi, in ogni angolo del vecchio continente, sta re-imparando ad ascoltare il suono nuovo e profondo di parole che vengono dal cuore per condividere la vita e le ribellioni.

[FONTI]
>> https://chiapasbg.com/8029-2/
>> https://comune-info.net/linvasione-zapatista-delleuropa-e-cominciata/
>> https://enlacezapatista.ezln.org.mx/2021/04/17/escuadron-421/

SOSTIENI LA CAROVANA ZAPATISTA CON UNA LIBERA DONAZIONE SUL CONTO DI LAPAZ ITALIA

Causale: “Contributo Viaggio Zapatista Italia”
IBAN: IT89P0501801600000017030529

c/o Banca Popolare ETICA filiale 1 ag. 02 di Milano
Puoi usare anche PayPal

Mettendo come tipo di pagamento “FAMILIARI E AMICI”
(in questo modo non vengono calcolate le tariffe)

Assemblea nazionale italiana di coordinamento per il viaggio europeo Zapatisti e Zapatiste

>> https://girazapatista2021italia.noblogs.org/contribuisci/
>> https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-la-gira-zapatista/

>> http://www.elettrisonanti.net/2020/03/23/festival-comparte-per-lumanita-chiapas-altro-messico/

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php