La_forma_il_gruppo_di_stefano_bollani_irene_grandi_jeppe_catalano_marco_parente_francesco_bottai_
🎥#elettritv💻📲 Agli inizi degli anni novanta nel sottosuolo musicale di Firenze nasce un gruppo musicale i Goppions, nel 1993 cambia nome in LA FORMA (La Forma S.r.l), il gruppo era composto da Irene Grandi alla voce, Jeppe Catalano alla batteria, Francesco Bottai alle chitarre, facevano parte anche Marco Parente al basso e Stefano Bollani alle tastiere. Il genere era rock funky cantautorale, Irene Grandi, studiava russo all’Università ed era la ragazza del batterista Jeppe Catalano. Il gruppo musicale ha sfornato diversi brani originali tra cui anche un pezzo in russo, Каменный цветок che tradotto vuol dire “Fiore di pietra”, un demo autoprodotto e un video clip introvabile sul web.
Jeppe Catalano e Irene Grandi hanno composto anche alcune canzoni insieme che ha cantato Irene, tra cui, Onde nere nell’album Alle porte del sogno, Ciao Foresta un brano per lo Zecchino d’Oro [VIDEO] scritto insieme a Pio Stefanini.
Jeppe Catalano e’ stato tra i 1999 e il 2000 anche il batterista di Giorgio Canali e Rossofuoco e di Marco Parente.
Marco Parente esordisce come cantatore nel 1997 con Eppur non basta, per la collana Taccuini del Consorzio Produttori Indipendenti. Con i CSI ha suonato la batteria per l’album Linea Gotica del 1996. Marco Parente ha scritto Cuore bianco una canzone per Irene Grandi, pubblicata nell’album Un vento senza nome.
Francesco Bottai e’ stato chitarrista de La Forma srl, di Macchina Ossuta, con gli Articolo 31 oltre che chitarrista e stato arrangiatore ed ha scritto la canzone La Mia Ragazza Mena.
Stefano Bollani avendo una preparazione musicale classica e jazz, aveva accettato di suonare rock con il guppo La Forma, sopratutto perche’ c’erano piu’ ragazze, come ha dichiarato in alcune interviste. Ha comunque continuato ad avere rapporti di collaborazione artistica con Marco Parente e con gli altri menbri del gruppo, nel 2021 Irene Grandi & Stefano Bollani registrano un disco insieme, tra cui la canzone La Forma [VIDEO].
Il talento artistico di Irene Grandi quando era la voce de La Forma venne notato nei locali della Toscana da Dado Parisini, che collaborera’ come arrangiatore e primo produttore artistico di Irene Grandi, lo stesso per Stefano Bollani che per un periodo sara’ il pianista di Raf.

Nella foto fb di Marco Parente in copertina; Da sinistra Stefano Bollani, Lapiccirella, Jeppe Catalano, Marco Parente, Pino Annarella e Santini. Davanti al centro Irene Grandi •••

[TESTO] LA FORMA

Stefano Bollani & Irene Grandi

E’ la forma E’ la forma quello che conta
chi non si accontenta di come..rnera’
E’ la forma E’ la forma quello che conta
per fortuna ci risparmia qualche verita’
E’ la forma e’ la forma quello che conta
chi comanda monopolizza tutti

E’ la forma e’ la forma quello che conta
La forma e’ una formula per chi non capisce che cosa non ha
la fantasia per costruire percorrere forme la formalita’
E’ la forma e’ la forma quello che conta
E’ la forma E’ la forma

Fra chi ne sta seduto, tra chi non sa no va,
si chiede come sta
si dice muoviti muoviti,
si vede stupido ma come sto
non e’ un paralitico
giu’ di no
…. risorse
di chi non puo’ vedere?
e con la forma non lascia potere
E’ la forma, E’ la forma,
E’ la forma, E’ la forma
E’ la forma, quello che conta

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php