La_storia_musicale_di_H.E.R_cantautrice_e_violinista_transgender
🎥#elettritv📲💻 La storia musicale di H.E.R. cantautrice e violinista, inizia quando comincia a studiare musica a 7 anni e mezzo, in Puglia, a 11 anni entra al conservatorio dove si diploma in violino classico, segue la tendenza musicale dell’epoca new wave, dark rock alternando il genere alla musica classica, da Sebastian Bach a Gustav Mahler, tra l’altro nel 2017 ha suonato nel disco “Low in High School” di Morrissey. E’ arrivata a Roma per una tournée a 23 anni e ha cominciato a collaborare artisticamente con Nidi d’Arac, rappresentando l’elemento tradizionale ma allo stesso tempo innovativo del violino elettrico, perche’ nel frattempo – dice H.E.R – per guadagnarmi la pagnotta, suonai nei Rave party in Svizzera in Germania e nelle discoteche con Gianni Perrini. Successivamente vince un concorso, il Premio Recanati con un brano che si chiamava “Il mio nome” una canzone che ha apprezzato Franco Battito parte della giuria, che gli fece i complimenti e dopo qualche anno ebbe la fortuna di lavorare con lo stesso Battiato, nel 2011 H.E.R. lo ha accompagnato nel progetto ‘DIWAN, l’essenza del reale’, successivamente ha lavorato anche con Lucio Dalla e poi per tanti anni e’ stata la violinista di Teresa De Sio, la brigantessa con un anima rock meravigliosa. Poi tantissimo teatro, ha lavorato per molti anni come autrice del miusical “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna, che definisce ironicamente un bordello dell’arte.
Per me la musica e’ un fatto di identita’ – dice H.E.R. – mi ha caratterizzata nei cambiamenti, un modo per ritrovare se stessi, la musica ti aiuta credete nelle cose che vi piacciono.
La canzone Grandioso amore parla di una storia, la consapevolezza di non essere l’uno per l’altro, cioe’: Grandioso amore (di anni inutili), fa parte del disco Magma, programmato molto tempo su Radio3 Rai.
Il Mondo non cambia mai, brano che ha suonato allo spazio video autogestito di elettritv e’ stato premiato prima da Musicultura, poi vincitore dell’edizione 2020 del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, Il Mondo non cambia mai e’ il manifesto della mia vita – racconta H.E.R. nell’intervista allo spazio video di ELETT.RI.TV – parla di vite estreme di coraggio e delle difficolta’ nella societa’ del pensiero unico.
Sono una donna sono transgender, ho fatto un percorso completo di transizione, per questo rivendico la liberta’ di essere, dobbiamo meglio imparare a raccogliere le liberta’- dice H.E.R.- Il Mondo non cambia mai parla di vite estreme, e’ importante comprende il mondo diverso, Il Mondo non cambia mai se tu non cambi.

>> Canale [VIDEO] H.E.R. Erma Castriota


No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php