🎥#ELETTRITV💻📲 Ars Otton’Aria esegue Circle, adagio e divertimento per ottoni, un brano inedito a Gallese in Teverina.
Ora un regalo che ci è stato fatto e che noi vorremmo condividere con voi, un brano scritto appositamente per questa formazione da Riccardo Schiavoni, nato nel 1995, un giovane compositore proveniente da Vignanello comune della provincia di Viterbo, si è diplomato in composizione e musica da film con il maestro Gianluca Podio a Roma e successivamente in composizione tradizionale con il maestro Ferdinando Nazzaro presso il Conservatorio di Santa Cecilia, le sue composizioni per ottoni sono state eseguite presso i conservatori di
Terni e Roma oltre che in rassegne e festival di musica da camera. E’ un membro stabile dell’Associazione Musica Del Vivo, nata con lo scopo di diffondere e rinnovare l’interesse del pubblico verso la contemporanea, nel 2021 musica neurofonia indipendente del regista Lorenzo Gomiero attualmente è attivo come docente di contrappunto e orchestrazione a Roma e presso l’Associazione Culturale Musicultura. Su questo brano vi invitiamo a fare un esperimento chiudendo gli occhi, provate a farne la colonna sonora dei vostri ricordi lasciandovi guidare dalla musica laddove essa vi accompagnerà, nel film della vostra vita. Signore e signori Circle!!!!!
Buona serata Grazie da Laura Pieri.
Sono Giorgio Tranfa sono uno dei componenti di Ars Otton’Aria e sono un trombettista, il gruppo Ars Otton’Aria è un gruppo composto da quattro trombe e un trombone basso una formazione anomala, però è quello che avevamo a disposizione, cioè gli strumentisti del territorio e del luogo. Adesso passerò il microfono ai miei colleghi che si presenteranno, poi diremo due parole sul brano che abbiamo presentato questa sera che è un brano inedito, questa sera in anteprima “mondiale”, di un compositore del luogo che noi conosciamo benissimo, poi vi dirò il perché. Passo il microfono ai miei colleghi. Buonasera io sono Alberto Del Vescovo e suono la tromba, faccio parte di questo gruppo, regolarmente facciamo delle prove e organizziamo dei concerti come avete visto questa sera. Buonasera Sono Andrea Fagioni, faccio parte anch’io del gruppo Ars Otton’Aria e ripeto la cosa più bella che un musicista può avere, è il rapporto che è nato e che continua a esserci tra di noi, tra il nostro gruppo funziona sia a livello umano che a livello musicale. Salve io sono Massimiliano il trombone basso del gruppo e niente diciamo sono l’ultimo arrivato del gruppo però ne faccio parte con estrema contentezza, per me il gruppo rappresenta amicizia, rappresenta opportunità e famiglia. Buonasera a tutti sono Simone Buzi suono la tromba e faccio parte anch’io del gruppo Ars Otton’Aria, due parole sul brano che abbiamo eseguito, Circle che è un brano di un autore del posto e questo nome è stato dato dall’autore al brano perché rappresenta un po’ la chiusura di un cerchio, questo ragazzo ha iniziato il suo viaggio musicale nella scuola di musica della del paese con la propedeutica con il flautino all’età di 7 anni e adesso è ad arrivato ad insegnare anche nella scuola dove lui ha studiato e questo brano appunto chiude il cerchio e ritorna a noi e a me in particolare che sono stato il suo maestro all’inizio. Ritorna quello che io gli ho dato gli ho prestato e lui me lo ha ripassato e questo è un dono, i doni non si non si trattengono si passano, noi questa sera l’abbiamo dato a tutti quelli che hanno ascoltato questo. Colgo l’occasione anche per ringraziare @elettritv che ci ha dato l’opportunità di far conoscere il brano tramite web e naturalmente arriverà molto più lontano di come noi siamo riusciti a trasmetterlo questa sera. Grazie ancora e buona serata!!
Ciao a tutti Buonasera amici di @elettritv, siamo qui in questa cornice piccolina ma molto suggestiva a Gallese nella Valle del Tevere e io sono Riccardo Schiavoni compositore di Vignanello. Questa sera siamo qui in occasione del concerto del gruppo di ottoni Ars Otton’Aria il gruppo, diciamo che è residente a Vasanello ed è composto da quattro trombe e un trombone basso. Hanno proposto un programma di musiche da film che spaziavano da brani più noti e più recenti a brani anche degli anni 60, Nino Roda, Hans Zimmer e ovviamente Ennio Morricone e c’è stata l’occasione anche per l’esecuzione di un mio brano originale e intitolato Circle (adagio e divertimento per ottoni). Il brano è stato eseguito per un una piacevole occasione, mi ha fatto molto piacere poter comporre qualcosa per questa formazione che poi non è molto usuale, l’ho fatto anche per il rapporto di amicizia che mi lega con Giorgio Tranfa alla tromba e Flicorno Soprano che è stato il mio primo maestro e il mio primo educatore musicale. Sapevo che il brano sarebbe stato inserito in una cornice del genere quindi ho ricercato un discorso di cantabilità, ci sta un Tema, un Adagio iniziale che si ripete per circa tre o quattro volte, mentre nella seconda e nella terza parte vi sono dei momenti un pochino più concitati, anche se vogliamo simili, ad un certo tipo di avanguardia e anche ad un linguaggio più simile a quello ad esempio di Rota. Credo che sia stata una buona esecuzione, sono stati molto bravi e do appuntamento alla prossima esibizione di questo splendido gruppo di ottoni.
Che cosa mi ha ispirato? Tutto parte dal movimento circolare, l’idea di un eterno ritorno, Giorgio aveva anche smesso di suonare per un periodo e con molto entusiasmo è venuto da me mi ha detto; Sai ho ricominciato, ho voluto mettere su una situazione e quindi l’idea di rientro, di ritorno, di finale che non è mai un vero finale, quindi questo il concetto, che c’è sempre una seconda possibilità d’un secondo momento per poter affermare ciò che si vuole veramente dire.
Saluto nuovamente gli amici di @elettritv e li ringrazio molto per questo piccolo spazio che mi hanno dedicato e gli auguro in bocca al lupo per tutte le loro iniziative, Riccardo Schiavoni, Buonasera!!
No comments