Primo_concerto_Litfiba_ Casa_del_popolo_Settignano_rokkoteca_brighton_06_12_1980
🎥#elettritv💻📲 Il primo concerto dei LITFIBA 40 anni fa il 06/12/1980 alla Casa del Popolo “Rokkoteca Brighton” di Settignano sulle colline arenarie della Val d’Arno famose per gli artisti scalpellini e i panorami su Firenze.
I LITFIBA si erano formati da poco nella primavera del 1980, la serata alla Casa del Popolo a Settignano fu organizzata grazie ad un gruppo di amici della tribu’ della nuova onda musicale tra cui anche Nicola Vannini voce agli esordi dei Diaframma – ricordano dal min. 7:00 nell’intervista a Controradio Firenze – che chiesero di usare lo scantinato per il concerto, quella sera i LITFIBA erano; Ghigo Renzulli chitarra elettrica (ex Cafè Caracas) Francesco Calamai batterista, Gianni Maroccolo basso elettrico, Antonio Aiazzi tastiere (ex Destroyers) membri fondatori e Piero Pelù alla voce (ex Mugnions) da dove proveniva anche il futuro batterista Ringo de Palma scomparso prematuramente.
Piero Pelu’ racconta il primo concerto dei LITFIBA 40 anni fa’ nell’intervista di Gimmy Tranquillo a Controradio Firenze emittente radiofonica storica della controcultura e della new wave fiorentina, accennando anche a com’e nata’ l’idea di scrivere le canzoni rock in italiano, ispirandosi anche a Edoardo Bennato. Quella sera del primo concerto era una serata piovosa e lo scantinato della Casa del Popolo “Rokkoteca Brighton” si riempi con 150 – 200 persone, c’era solo una scala d’accesso, non si respirava per il fumo e Piero si tuffo’ diverse volte sulla gente dal piccolo palco a triangolo, di cui una fini sul pavimento.
I brani della scaletta ricordati da Piero Pelu’ [AUDIO]: LITFIBA strumentale, Your Body, A Satana, Mars (Figlio di Mars), Under the Moon, In my head, Il Segnale (Elettroflash), H.I.1, Fuck Your Mother (Control), Tonight, After Death …..

Le [FOTO] della serata del primo concerto dei LITFIBA 06/12/1980 alla Casa del Popolo “Rokkoteca” a Settignano sono state scattate da Aldo Cosentino amico della tribu’ dei musicisti, studente fuori corso originario della Calabria.

>> https://www.controradio.it/piero-pelu-oggi-a-controradio-con-bruno-casini-e-gimmy-tranquillo/

>>http://www.elettrisonanti.net/2017/02/16/litfiba-intervista-tv-prato/

>> http://www.elettrisonanti.net/tag/litfiba/

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php