lilli_maggiolina_hippie_carlo_montana
🎥#elettritv📲💻 Lilli, la maggiolina hippie, una macchina psichedelica che racconta la storia del #rock. L’ha pitturata a mano, per Ezio Guaitamacchi, un artista che dipinge i Colori della Musica a Zibido San Giacomo alle porte di Milano, si chiama Carlo Montana, che descrive cosi la sua opera’ d’arte:
È stato un parto molto complicato, io ed Ezio Guaitamacchi ne parlavamo da molto tempo. Ci siamo ispirati alla Porsche di Janis Joplin. Ezio comprò la Volkswagen e me la diede nel novembre 2013. E da novembre fino al 1 marzo del 2014, quando iniziai, è stato un susseguirsi di ripensamenti. Non avendo mai dipinto un supporto simile, mi informai con i meccanici. Quando spiegavo che volevo fare tutto a pennello, nell’era tecnologica, subito saltavano fuori i «ma no, ma come?».
Insomma, sono partito con tante idee confuse, e i primi quindici giorni sono stati complicati per via delle difficoltà nel prendere la mano su qualcosa che non era piatto come una tela o un muro. Poi pian piano l’entusiasmo ha sopperito a tutto, e dopo tre mesi e mezzo di costante lavoro non volevo più finire.
Quando, all’accademia di Brera, il professore mi chiese quali fossero i miei punti di riferimento nella pittura, e io risposi «Caravaggio per la luce, Van Gogh per i colori e la loro violenza, Dalì per la fantasia», non poté che ribattere con un laconico «auguri», per quanto fosse ampio il campo da assemblare. Scrisse un giudizio positivo aggiungendo «Misura, misura», nel senso di non lasciarsi troppo prendere per non rischiare di peggiorare il lavoro, e ogni tanto sarebbe meglio fermarsi prima. Questa cosa mi è servita soprattutto sul palco quando avevo un tempo limitatissimo. Il consiglio mi servì quando dovetti fare un Hendrix di un metro e settanta in soli dodici minuti: dovevo stare nei canoni di alcune canzoni. Quel «misura, misura» mi ha permesso di finire il quadro in scena quando in studio ci avrei messo mesi e mesi. E devo confessare che alcune opere sono migliori proprio perché ci ho lavorato in un tempo breve, e quindi sono più istintive.
E con la maggiolina ci sono voluti tre mesi e mezzo…
Ho lavorato tutti i giorni, sabato e domeniche compresi. Più pitturavo, più uscivano nuove idee.
[Fonte] http://www.kultural.eu/component/content/article/1092-carlo-montana-un-discorso-sul-dipinto-

>> http://www.jamtv.it/content/video/lilli-la-maggiolina-hippie
>> Carlo Montana I Colori della Musica

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php