uli_dry_river_alice_protto
🎥#elettritv📲💻 Avete mai scambiato il letto di un fiume per un sentiero? “Dry River”, uno #shuffle dalle velature #swing, contenuto nell’EP Black and Green della cantante, cantautrice e attrice, in arte Uli, ovvero, Alice Protto meravigliosa ragazza che vive nel quartiere Isola in Val Sesia a Vercelli. Lei che ha talento innato, ha imparato a cantare da autodidatta chiudendosi nel suo armadio e sperimentando le possibilità della sua voce, fin da ragazzina si esibisce in diverse band, tra cui i The Maleducatones gruppo surfabilly grind di cui è stata cantante e sassofonista.
Alice ha frequentato la Scuola d’Arte Drammatica a Milano ha lavaorato con il Teatro delle Albe, in scena nel loro spettacolo “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” e con Wasabi Produzioni, sia come attrice che come cantante, ha iniziato a comporre le proprie canzoni. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo EP dal titolo ULI. A Marzo 2016 è uscito “Black and Green” il suo primo LP.
Alice e’ nota sui social anche per la canzone ironica la Salvineide: «ho deciso di scrivere un inno per l’occasione, dal titolo La Salvineide (libera riscrittura del canto partigiano La Badoglieide). È un inno, è di tutti noi» «Non potendo unirmi alla protesta di persona» ha scritto sulla sua pagina facebook, in riferimento alle contestazioni organizzate da Vercelli Antifascista……

Uli: «A me piace chiamare quello che scrivo e canto “Alien Folk”, non nel senso strettamente marziano del termine, ma nel senso di ALTRO. È la musica tradizionale del mio pianeta»

>> https://www.mescalina.it/musica/special/15/02/2016/uli
>> http://www.elettrisonanti.net/2019/08/05/la-salvineide-la-canzone-della-memoria-corta/

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

css.php